PersonalSpa Prenditi cura di te nel miglior modo possibile
Home » Articoli » IL TATTO RISVEGLIA L'AMORE PER NOI STESSI

Articoli

IL TATTO RISVEGLIA L'AMORE PER NOI STESSI

IL TATTO RISVEGLIA L'AMORE PER NOI STESSI - PersonalSpa

 Difficilmente ci soffermiamo a pensare come i nostri sensi sono distribuiti nel nostro corpo: li troviamo tutti presenti sulla parte frontale del viso e ai suoi lati, tranne il tatto che dal viso si estende su tutto il nostro corpo. Spesso pensando al tatto visualizziamo le nostre dita, ma è molto importante riprendere consapevolezza della presenza di questo importante senso su tutto il nostro corpo; per far ciò dobbiamo dedicarci tempo.

Quante volte facciamo la doccia o mettiamo una crema idratante sul corpo cercando di essere velocissimi per non perdere tempo? Quante volte facciamo questi gesti con automatismo mentre la nostra mente ci trasporta tra problemi, insoddisfazioni, conflitti?

Dedicandoci questi attimi con consapevolezza e amore acquistiamo benessere e salute. Gli stessi gesti possono essere fatti con attenzione impiegando per farli lo stesso tempo.

 

Impariamo a focalizzare la nostra mente su ciò che facciamo: spalmare la stessa crema idratante portando lo sguardo e l’attenzione sulla parte che stiamo massaggiando e facendolo con amore e gentilezza verso di noi, ci insegna a vivere il momento presente. 

Il tatto e il senso che più di tutti porta l’essere umano in contatto con se stesso. Le sensazioni di benessere e di piacere che proviamo sfiorando o massaggiando la pelle placano la mente, essa diviene calma e limpida lasciandoci vedere oltre, portandoci con facilità nel nostro mondo interiore dove troviamo armonia.  Non a caso il tatto è il senso più esteso sul nostro corpo. Non a caso il tatto è il senso più castigato da tutte le religioni attualmente riconosciute che hanno contribuito al formarsi di infiniti tabu e sensi di colpa collegati a questo senso cosi importante anche nella nostra vita sessuale.  

Attraverso la riscoperta e del corpo e l’osservazione delle tensioni che lo bloccano si migliora la qualità della propria vita. Sul piano fisiologico, il massaggio procura infiniti benefici , migliorando la tonicità della muscolatura, allentando le tensioni anche profonde; favorisce la circolazione del sangue e linfatica, giovando così al sistema immunitario; inoltre ha un effetto sedativo sul sistema nervoso, rilassa i muscoli e abbassa la pressione arteriosa, facilita la respirazione e la rende più ampia.

Non vanno trascurati gli effetti sul piano emozionale: il massaggio riattiva e accresce la sensibilità, l’energia e la sensazione di benessere psicofisico riducendo lo stress, alleviando i dolori originati dalle tensioni, facilitando il sonno e sviluppando i legami fra le persone. Dal massaggio nascono infatti fiducia, rispetto, comprensione, nonché un forte senso di reciproca conoscenza fisica. Non si sa ancora con certezza quali siano i meccanismi che provocano questi effetti psicofisici, ma sicuramente una parte importante è svolta dall’interazione fra massaggiato e massaggiatore. Ricevere massaggi terapeutici o rilassanti ci risulta spesso molto più facile che l’idea di dedicare a noi stessi del tempo con amore e attenzione. L’auto massaggio consapevole dovrebbe far parte del nostro quotidiano.  La scelta di uno stile di vita umano che rispetti i nostri ritmi, di un cibo sano e l’attenzione e la cura amorevole che noi dedichiamo al nostro corpo che ci assicurano la nostra salute ed il nostro benessere. E’ importante la selezione dei prodotti che utilizziamo la scelta di qualità, naturalezza e etica della ditta che li produce. Tutto intorno a noi deve essere in grado di esaltare l’energia di Amore incondizionato che meritiamo.

 

PersonalSpa